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BERNARDI FILIPPO SNC pone tra i propri obiettivi prioritari, al pari della redditività, l’alta qualità del prodotto e servizio offerto, e la soddisfazione dei propri clienti, nel rispetto delle disposizioni riportate dalla normativa UNI EN ISO 9001:2015. A questo fine, è inoltre sua intenzione assicurare il continuo miglioramento dei propri processi gestionali.

La costante implementazione del modello gestionale adottato, permette a Bernardi Filippo Snc di pianificare in modo adeguato le azioni da svolgere per il pieno raggiungimento degli obiettivi di miglioramento fissati dalla Direzione Aziendale. Tali azioni sono frutto di un’analisi costante del contesto in cui l’azienda opera, e della valutazione dei rischi ad esso connessi. Le attività pianificate, programmate e rese operative devono sempre essere finalizzate al rispetto del SGQ e al suo costante miglioramento.
Ogni attività che l’Azienda persegue deve tenere conto del Sistema di Qualità introdotto, che coinvolge tutti i lavoratori dipendenti e, più in generale, gli stakeholders chiave e i soggetti che collaborano con l’azienda stessa.

Tra gli scopi da perseguire costantemente, sempre con lo sguardo rivolto alla qualità, all’affidabilità, alla competenza e all’efficienza del proprio operato, Bernardi Filippo Snc si propone di:

  1. soddisfare le aspettative dei clienti e di tutte le parti interessate, erogando prodotti ottimali e fornendo, laddove necessario, assistenza tecnica per garantire la massima cura e attenzione nei confronti dei clienti;
  2.  selezionare il mercato di riferimento nel quale operare, e costruire relazioni ottimali e durature nel tempo con le Aziende fornitrici con le quali collabora;
  3.  intraprendere azioni di investimento che riguardino la formazione interna dei lavoratori, l’implementazione di nuove tecnologie e l’ottimizzazione dei processi aziendali al fine di garantire adeguati mezzi agli operatori favorendo così la crescita dell’azienda;
  4. monitorare costantemente l’efficacia e la correttezza dei processi aziendali;
  5. migliorare l’immagine e la reputazione sul mercato al fine di ampliare il proprio business;
  6. affermare e consolidare un rapporto di collaborazione stretto con i clienti attuali e potenziali, rafforzando la relazione cliente-fornitore;
  7. disporre e mantenere in buono stato strutture e attrezzature che assicurino il rispetto ambientale e garantiscano la sicurezza sui luoghi di lavoro, in ottemperanza alle Normative/Decreti legislativi vigenti;
  8. assicurare il profitto aziendale per reinvestire nell’accrescimento del know-how inteso come innovazione / implementazione / attenzione alle evoluzioni tecnologiche ed ai bisogni del cliente e nell’ottimizzazione di tutti i processi aziendali, al fine di garantire la competitività dell’azienda sul mercato;
  9. favorire la crescita professionale dei collaboratori, assicurando agli stessi la formazione necessaria ed una adeguata qualifica, al fine di poter disporre di una struttura organizzativa e di risorse umane sempre pronte a soddisfare le esigenze aziendali e del mercato;
  10. selezionare e valutare costantemente i Fornitori, con l’obiettivo di ottenere forniture qualitativamente conformi ed affidabili nel tempo;
  11.  mettere a disposizione risorse, mezzi economici e competenze, attribuire ruoli e responsabilità, e definire le procedure necessarie per il corretto ed efficace funzionamento del proprio Sistema di Gestione Qualità;

Il raggiungimento di questi obiettivi deve essere prioritario per tutta l’Azienda ed è diretta responsabilità del Responsabile del SGQ verificarne costantemente la realizzazione, così come la verifica periodica dell’adeguatezza del Sistema adottato, nel costante rispetto delle normative vigenti.
Il coinvolgimento del personale è condizione essenziale per il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, che siano esse la partecipazione attiva alle attività di formazione e di riunioni periodiche, l’attuazione di politiche comuni che favoriscano il conseguimento degli obiettivi assegnati o le comunicazioni tempestive a seguito di problematiche riscontrate, nel rispetto dei processi e delle procedure gestionali adottate.
Pertanto, la Direzione di Bernardi Filippo Snc conferisce ai responsabili aziendali l’autorità per l’applicazione del SGQ, per quanto di competenza di ciascuno, e la responsabilità di relazionare periodicamente alla Direzione stessa in merito all’andamento del Sistema nella propria area di competenza, e di proporre eventuali azioni correttive e di miglioramento dello stesso (e di seguirne l’andamento).

Infine, la Direzione si impegna a diffondere la presente “Politica aziendale per la Qualità” a tutto il personale dell’Azienda, sia a renderla disponibile alle Parti interessate esterne all’Azienda, mediante idonei strumenti di comunicazione.

La Direzione

Castelfranco Emilia, 10/11/2023